Home » Formula 1 » Ferrari Driver Academy classe 2022

Ferrari Driver Academy classe 2022

È di poche settimane fa l’annuncio della nuova classe 2022 della Ferrari Driver Academy. Scopriamo insieme chi sono i nuovi allievi e chi, invece, ha lasciato la scuola del Cavallino.

Ecco chi sono i nomi confermati:

Mick Schumacher

Figlio del 7 volte campione del mondo Michael, campione di Formula 3 (2018) e Formula 2 (2020), Schumacher è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2019. Nel suo primo anno nella massima categoria del motorsport con la Haas, il tedesco ha ottenuto un 12° posto in Ungheria, un 13° in Azerbaigian e un 14° ad Abu Dhabi, per essere poi confermato nel team per il 2022.

Arthur Leclerc

Fratello del pilota Ferrari Charles Leclerc, ha effettivamente dato inizio alla sua carriera automobilistica nel 2018 (a 18 anni) con la Formula 4 France. Dopo una serie di risultati positivi in ADAC Formel 4 (2019), Formula Regional (2020, anno di esordio con il Prema Powerteam), nel 2021 prende parte alla Formula 3, ottenendo due vittorie (a Le Castellet e a Zandvoort), un secondo posto, una pole position e due giri veloci. Sta partecipando al campionato di Formula Regional Asia con la vettura del team Mumbai Falcons. Fa parte della FDA dal 2020.

Robert Shwartzman

Campione di Formula 3 (2019) e vicecampione di Formula 2 (2021), a dicembre Shwartzman ha girato con Haas F1 Team e Scuderia Ferrari nei test di fine campionato ad Abu Dhabi. Non avendo trovato un sedile in Formula Uno, nel 2022 il pilota russo sarà Test Driver della Scuderia di Maranello, con cui è già sceso in pista a Fiorano per i primi test dell’anno con la SF71H. Fa parte dell’Academy del Cavallino dal 2018.

Maya Weug

Classe 2004, nel 2021 entra a far parte della Ferrari Driver Academy, diventando così la prima donna ad essere ammessa nella Scuola di Maranello. Vincitrice del progetto FIA Girls on Track – Rising Stars, organizzato dalla FIA Women in Motorsport Commission, gareggia nella Formula 4 italiana con Iron Dames – Iron Lynx.

Dino Beganovic

Anche lui classe 2004, Beganovic ha corso nel 2020 (anno in cui è entrato nell’Academy italiana) nella Formula 4 italiana con Prema Powerteam, per poi passare nel campionato europeo di Formula Regional nel 2021, sempre con il team veneto, mostrando un deciso progresso fino ad arrivare al podio al Mugello e alla pole position a Imola.

Le new entry

Oliver Bearman

Oliver Bearman nasce l’8 maggio 2005 a Chelmsford, nel Regno Unito. Dopo degli splendidi risultati nei Kart, debutta in Formula 4 nel 2020. Nel 2021 passa al team Van Amersfoort Racing e diventa campione nel campionato italiano e tedesco di Formula 4, conquistando ben 17 vittorie (11 in Italia e sei in Germania). Nel 2022 correrà con Prema in Formula 3.

Rafael Camara

Classe 2005, è il terzo brasiliano dopo gli ex alunni Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof ad entrare a far parte della Academy. Nel 2021 vince ad Adria la WSK Champions Cup e la WSK Super Master Cup, mentre in Belgio si impone nel campionato europeo e nella classe Champions of the Future. Nel 2022 anche lui correrà con Prema.

Laura Camps Torras

Seconda vincitrice della seconda edizione del progetto FIA Girls on Track – Rising Stars, anche lei classe 2005, ha ereditato la passione per il motorsport dal padre, dal quale ha preso anche il pilota preferito: Michael Schumacher. È salita su un kart per la prima volta a 10 anni. Correrà nei Kart anche nel 2022, per poi entrare nella Formula 4 la prossima stagione.

James Wharton

Nato l’8 luglio 2006 a Bundoora, nello stato del Victoria, in Australia, è il vincitore della prima edizione delle Scouting World Finals della Ferrari Driver Academy. Nel 2016 arriva in Europa dove è terzo nelle Rotax Max Grand Finals nella classe Mini Max. Nel 2018 gareggia nella classe OK Junior, mentre in America, nello stesso anno, vince  la categoria KA 100 Junior del campionato SKUSA Super National. Prende parte a vari campionati europei e negli Stati Uniti trionfa nella SKUSA Super National in classe X30J. Nel 2022 prenderà parte alla Formula 4 italiana e tedesca con il team Prema.

Chi ha lasciato l’Accademy:

L’11 gennaio 2022, con un post su Instagram, Marcus Armstrong ha annunciato di aver lasciato la FDA, dopo 5 anni.

Lo strano caso di Callum Illot

Callum Illot nel 2022 inizierà una nuova avventura nell’Indycar. Per questo, il pilota non appare ufficialmente nella classe di quest’anno perché la Ferrari ritiene di “non avere gli strumenti adatti da fornire al pilota per questa sua esperienza“. Il britannico però rimane comunque in contatto con Maranello, nella speranza di approdare in Formula 1 nel 2023.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto