Home » Formula 3 » Hadjar, il rookie che non ti aspetti

Hadjar, il rookie che non ti aspetti

Isack Hadjar è uno dei tanti rookie di Formula 3 che stiamo imparando a conoscere. Fin dall’inizio della stagione si è fatto notare vincendo subito la Sprint Race nel primo round, facendo così puntare gli occhi su di sè. Non è la prima volta, però, che Hadjar stupisce tutti sin dal principio…

Freca 2021

Il francese ha debuttato in Formula Regional nel 2021, gareggiando nei primi tre round del Campionato asiatico di F3 con Evans GP nei primi mesi dell’anno. Ha impressionato fin dall’inizio, salendo sul podio numerose volte, conquistando subito tre podi nel secondo round a Yas Marina. Nonostante non abbia preso parte agli ultimi round, Hadjar è riuscito comunque a finire sesto in classifica, il primo tra tutti i partecipanti part-time. 

In FRECA, sempre nel 2021, ha fatto coppia con Zane Maloney, Léna Bühler e il connazionale Hadrien David nel team GP R-ace. Isack ha conquistato i suoi primi punti subito al primo round di Imola, mentre ha ottenuto il suo primo podio a Barcellona e la sua prima vittoria in categoria nella prima gara sulle strade di Monaco. Nello stesso fine settimana Hadjar finì secondo in gara 2 e chiuse in testa al campionato che sarebbe poi stato vinto da Grégoire Saucy. 

Tuttavia, Hadjar non è più stato in grado di ottenere un podio fino all’ultimo round della stagione, nonostante abbia accumulato un certo numero di piazzamenti tra i primi sei. Il francese si è ripreso con un doppio podio in quell’ultimo round a Monza ma ormai i conti erano già stati fatti.

Hadjar durante la stagione in Freca accumula 166 punti e si piazza al quinto posto in classifica piloti, vincendo però il titolo di rookie della stagione. 

Nello stesso anno Red Bull annuncia che Isack Hadjar sarà un membro della Red Bull Junior Team a partire dal 2022.

Le premesse per un talento pronto ad esplodere, quindi, c’erano davvero tutte.

Formula 3

Nel novembre 2021, Isack ha guidato per Hitech Grand Prix nei test post-stagione di Formula 3. A gennaio 2022 viene poi annunciato dalla stessa squadra per guidare nella stagione 2022 insieme ai suoi compagni di squadra Frederick e Azman. Hadjar, ad oggi, è il pilota che sta regalando le performance migliori al suo team, nonostante sia la sua prima stagione nella categoria.

Nella prima metà della stagione Isack ha fatto vedere a tutti di che pasta è fatto e sta dimostrando, round dopo round, che anche se è ancora un rookie può fare davvero grandi cose. Ad oggi, infatti, Hadjar ha già conquistato tre vittorie in categoria. La prima vittoria in Sahkir nella Sprint Race, la seconda vittoria a Silverstone, vincendo anche questa volta la Sprint Race e poi finalmente per lui arriva la prima vittoria della Feature Race a Spielberg. Con la sua ultima vittoria arriva a 97 punti, abbastanza da farlo balzare immediatamente in seconda posizione nel mondiale piloti spodestando Leclerc, relegato in terza posizione con 91 punti.

Come abbiamo visto nelle ultime settimane Martins e Leclerc si alternano le prime posizioni in classifica piloti ma nel frattempo, zitto zitto, Hadjar ha guadagnato punti su punti e ha recuperato tutto lo svantaggio riuscendo a piazzarsi addirittura in messo ai due. L’arrivo di Hadjar nella lotta al campionato cambierà sicuramente i piani di Martins e Leclerc, costretti a dover fare i conti con un avversario inaspettato che sta dando del filo da torcere agli avversari. Vedremo quindi nelle prossime gare cosa succederà!

Giulia Costantino

Appassionata del Motorsport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto