Home » Formula 2 » F2 || Enzo Fittipaldi: che costanza!

F2 || Enzo Fittipaldi: che costanza!

Uno sguardo al momento positivo del pilota brasiliano

Dopo un inizio di stagione sottotono, Enzo Fittipaldi ha fatto ora della costanza il suo punto forte. Dopo dieci round dal via del campionato, il pilota brasiliano si trova solidamente in quarta posizione in classifica a seguito di molte prestazioni convincenti. La testa della classifica sembra lontana, ma Fittipaldi, alla sua prima vera e propria stagione nella categoria, punta a competere con i grandi.

Un inizio difficile

Il 2022 ha rappresentato per Fittipaldi l’anno della sua prima partecipazione integrale al campionato di F2. Il suo esordio, però, lo ha fatto nel 2021 a metà campionato, quando è stato chiamato da Charouz Racing System per sostituire il loro pilota David Beckmann, costretto a lasciare per questioni economiche. Il suo primo assaggio di F2 non è stato dei più dolci: Fittipaldi ha corso tre round, portando a casa solamente due punti in otto gare corse.

Nonostante le prestazioni non positive, Charouz Racing System ha deciso di confermare Enzo anche per il 2022, per completare la line up al fianco di Bolukbasi. Nonostante il grande entusiasmo, ad inizio stagione il trend negativo del 2021 sembrava però confermarsi anche nel 2022.

L’esordio in Bahrein e il secondo appuntamento a Jeddah avevano infatti evidenziato le difficoltà di Fittipaldi, che dopo due weekend era ancora fermo a zero punti. Il terzo round ad Imola sembrava essere iniziato allo stesso modo, con la Sprint Race del sabato conclusa fuori dalla zona punti in dodicesima posizione. La Feature Race della domenica ha però rappresentato la svolta della stagione. Dopo cinque gare e zero punti, il pilota brasiliano ha conquistato il suo primo podio, concludendo la gara secondo.

@charouzracing on Instagram

Punti importanti

Il podio di Imola ha smosso molto probabibilmente qualcosa dentro Fittipaldi, che sulla scia dell’entusiasmo ha iniziato a dare il via ad una serie di prestazioni di alto livello. Il pilota Charouz a Barcellona e a Monaco ha portato infatti a casa punti importanti per il team e per la classifica. Enzo ha concluso le quattro gare del double header nella top 10, con delle prestazioni positive soprattutto nel principato, con un quarto posto il sabato e un quinto posto la domenica.

Il trend positivo è continuato anche Baku, nonostante un DNF il sabato, mentre nella Feature Race della domenica Enzo è riuscito a riscattarsi brillantemente. Nella domenica azera è partito infatti dalla sedicesima posizione in classifica, e dopo una rimonta degna di nota, ha concluso la gara sesto.

Una serie positiva di podi

Nel corso della stagione il pilota Charouz sembra aver trovato la condizione e il feeling giusto con la vettura, e negli ultimi quattro weekend di gara ha conquistato il podio per ben quattro volte. Il primo è arrivato a Silverstone, quando ha visto la bandiera a scacchi della Sprint Race in terza posizione.

Al Red Bull Ring è stata invece la Feature Race a regalare ad Enzo il terzo podio stagionale, che grazie ad una serie di penalità per altri piloti, ha terminato la gara secondo. Con la vettura non nella miglior condizione, Fittipaldi ha avuto un weekend complicato a Le Castellet. Il fine settimana francese è stato infatti un weekend di ombre, terminato con un DNF e soltanto un punto la domenica.

Il dolce weekend in Ungheria

Il miglior weekend di Fittipaldi in F2 è stato quello in Ungheria, l’ultima tappa del mondiale prima della pausa estiva. L’Hungaroring ha portato fortuna al pilota brasiliano, che per la prima volta in carriera ha concluso entrambe le gare sul podio. Il venerdì in qualifica Enzo ha registrato il nono miglior tempo, che a seguito dell’inversione della griglia ha significato partire in prima fila il sabato. La Sprint Race è stata caotica e ricca di penalità, non per Fittipaldi però, che non ha sprecato l’occasione di partire davanti, arrivando terzo sul podio.

La domenica di Budapest è stata la conclusione perfetta di un weekend senza errori. La gara si è giocata soprattutto sulla strategia delle gomme, tant’è che la scelta alla partenza di partire con le soft piuttosto che con le medie ha fatto la differenza. Fittipaldi, partito con mescola morbida, è stato chiamato ai box nel momento perfetto. Il tempismo del pit stop ha permesso di recuperare delle posizioni importanti, consentendo ad Enzo di conquistare nuovamente il podio, questa volta terminando la gara in seconda posizione.

@enzofitti on Instagram

Al momento Fittipaldi si trova in quarta posizione in campionato, dietro ai due maggiori contendenti al titolo Drugovich e Pourchaire, e all’americano Sargeant. La lotta per il titolo si è fatta sempre più avvincente con l’avanzare della stagione, così come quella dei diretti inseguitori. Alla fine della stagione mancano solo quattro round: riuscirà Fittipaldi a mantenere la costanza che lo sta portando nelle zone alte della classifica?

Il prossimo appuntamento è a in Belgio, a Spa, dopo la pausa estiva.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto