Home » Formula 1 » F1 piloti 2021: Guida all’uso!

F1 piloti 2021: Guida all’uso!

Ci siamo quasi! Abbiamo scoperto le vetture, i cambiamenti delle scuderie per questo 2021 ricco di novità. Qui una piccola guida per i 10 team con i loro rispettivi piloti che scenderanno in pista da domani, dando così il via ai test prestagionali.

Mercedes

#44 Lewis Hamilton
#77 Valtteri Bottas
@ Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

E’ stata l’ultima coppia di piloti ad essere stata rinnovata.  L’inglese ha fatto molto parlare di se durante l’inverno per un suo possibile ritiro a fine stagione, ma tutto è stato smentito dalla firma di un contratto annuale: il sogno di raggiungere l’8 titolo mondiale è sempre più vicino. L’unico a potergli mettere i bastoni tra le ruote è proprio il suo compagno di squadra che raggiunge il traguardo di 5 stagioni con la Mercedes.

Red Bull

#11 Sergio Perez
#33 Max Verstappen
piloti RedBull
@ Red Bull Racing

La Red Bull ha preso la decisione scioccante alla fine della scorsa stagione di mettere Alex Albon da parte dopo un 2020 altalenante, affidando il suo posto a Sergio Perez dopo essere stato scaricato da Racing Point. Il messicano si unisce a Max Verstappen, giunto alla sua quinta stagione completa in squadra con l’obiettivo di vincere il mondiale o comunque lottare alla pari con Mercedes.

McLaren

#3 Daniel Ricciardo
#4 Lando Norris
piloti McLAren
@ Mclaren F1 team

Dopo una stagione fenomenale, la scuderia inglese cercherà di ripetere gli ottimi risultati dell’anno scorso con il nuovo arrivato, ma ben noto Daniel Ricciardo, il quale affiancherà il giovane Lando Norris. Questa è una delle line up più interessanti dentro e fuori la pista. Riuscirà la Mclaren a mantenere l’atmosfera gioviale e di rispetto venutasi a creare negli ultimi anni?

Aston Martin

#5 Sebastian Vettel
#18 Lance Stroll
aston martin
@ Aston Martin F1 Team

Aston Martin torna come squadra ufficiale in Formula 1 per la prima volta dal 1960, con il quattro volte campione Sebastian Vettel che ha firmato per correre al fianco di Lance Stroll. Il campione tedesco avrà tra le mani una vettura che ha tutto il potenziale per vincere delle gare e per riscattarsi degli scarsi risultati ottenuti nelle ultime due stagioni.

Alpine

#14 Fernando Alonso
#31 Esteban Ocon
piloti Alpine
@ Alpine F1 Team

La Renault cambia nome e diventa Alpine ingaggiando Il ritorno di un grande pilota come Fernando Alonso, il quale dopo due anni di inattività tornerà a mettersi in gioco nella massima categoria. Al suo fianco Esteban Ocon che nel 2020 ha avuto una discreta stagione, raggiungendo addirittura il podio.

Ferrari

#16 Charles Leclerc
#55 Carlos Sainz
piloti Ferrari
© Scuderia Ferrari Press Office

Il cavallino rampante punta sullo spagnolo Carlos Sainz Jr per gettare le basi sulla ribalta rossa, affiancato dal talentuoso Charles Leclerc, ora alla sua terza stagione con la Scuderia. I due piloti non hanno perso tempo, infatti dal primo giorno di lavoro hanno condiviso informazioni e dati dal simulatore per dare più responsi possibili.

AlphaTauri

#10 Pierre Gasly
#22 Yuki Tsunoda
piloti AlphaTauri
© AlphaTauri F1 team

Reduce da una splendida vittoria a Monza, Pierre Gasly rimane nella scuderia italiana con il giovanissimo rookie Yuki Tsunoda, pilota giapponese arrivato terzo in classifica nel campionato di F2 del 2020.

Alfa Romeo

#7 Kimi Raikkonen
#99 Antonio Giovinazzi
piloti Alfa Romeo
© Alfa Romeo Orlen Racing F1 Team

L’Alfa Romeo ha optato per la stabilità nel 2021, con Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen che entrano nella loro terza stagione insieme nel team di Hinwil, in Svizzera. Una conferma che sarà segno di continuità e progressione del progetto?

Haas

#9 Nikita Mazepin
#47 Mick Schumacher
piloti Haas
© URALKALI Haas F1 Team

Nella scossa più radicale sulla griglia, Haas schiera in questo 2021 una nuovissima line-up formata da rookie: il russo Nikita Mazepin e il campione della Formula 2 Mick Schumacher, pilota FDA. Una scommessa per la scuderia americana che con le cospicue risorse finanziarie apportate dal padre di Mazepin prova a risollevarsi.

Williams

#6 Nicholas Latifi
#63 George Russell
@ Williams F1 team

Nicholas Latifi e George Russell sono stati confermati per la loro seconda stagione con la Williams di proprietà di Dorilton Capital, con il 2021 che segna la prima stagione senza un membro della famiglia Williams in una posizione di alto livello nella squadra. Il pilota inglese ha dato prova di avere un grande talento, ma la Mercedes ha preferito non rischiare, almeno per un altro anno.


Solo durante l’anno sapremo se le dinamiche e il rapporto tra i piloti saranno aiuto o ostacolo per le scuderie. La stagione si sta avvicinando, occorre ancora un po’ di pazienza.

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto