Doppietta Prema con Hauger e Caldwell, terzo torna Sargeant
Sono passate solamente due settimane da Le Castellet, ma la Formula 3 ci è mancata comunque tantissimo!
Il Red Bull Ring ospita questo weekend il terzo round di Formula 3 e già da questa mattina ci ha regalato 24 giri mozzafiato. Sotto il sole austriaco i distacchi quasi inesistenti, tutti i piloti molto vicini tra loro: vietato distrarsi, il rischio è di perdersi qualche sorpasso!
Al via, Matteo Nannini parte meglio del poleman Logan Sargeant e subito va a insidiare la prima posizione, agguantandola già dopo poche curve. Nelle retrovie, la sfortuna torna a fare visita a Frederik Vesti: alla partenza rimane fermo sulla griglia, riuscendo a ripartire poco dopo ma ormai in ritardo rispetto ai suoi colleghi. La sua gara è da subito tutta da ricostruire.
Chi continua il suo weekend da incubo è Ido Cohen che riesce a concludere solo qualche giro prima che la sua macchina si fermi sul ciglio della pista. E’ Virtual Safety Car e cuore spezzato (ancora) per il povero Cohen.
Partenza perfetta anche per le Prema di Hauger e Caldwell che si dimostrano subito i piloti più in forma questa mattina, con Hauger che dalla dodicesima posizione rientra in pochi giri nella top 5 grazie soprattutto al sorpasso su errore di Martins.
Dal giro 9 la lotta si accende! Una serie di sorpassi e contro-sorpassi tra Nannini, Sargeant e Novalak ci ha intrattenuto fino a fine gara, rendendo la battaglia per il podio e la prima posizione un vero spettacolo!
All’undicesimo giro Arthur Leclerc commette un grave errore finendo nella ghiaia, costringendo il monegasco a un altro doloroso ritiro, mentre dalla direzione gara arriva anche la conferma di 5 secondi di penalità per Calan Williams.
Nel gruppo delle prime posizioni nessuno vuole rinunciare a un posto sul podio: al terzetto sopra nominato si aggiungono anche Hauger e Caldwell che attaccano e superano Sargeant, il quale nel suo momento di difficoltà aveva ceduto la posizione a Novalak e Nannini.
Sono proprio questi ultimi i protagonisti del grande colpo di scena a 2 giri dalla fine! L’italiano e il francese in lotta per la vittoria si toccano ed escono entrambi dalla pista, andando sulla ghiaia. Novalak, il più sfortunato, è costretto al ritiro tra la rabbia e la delusione, mentre Nannini si vede sfumare la possibilità di salire sul podio. Hauger ringrazia e diventa così il leader della corsa, portando con sè Caldwell e Sargeant.
E’ quindi Dennis Hauger a festeggiare in grande questa mattina! Il norvegese della Prema sfila per primo sotto la bandiera a scacchi, seguito dal compagno di squadra Olli Caldwell e l’americano Logan Sargeant, che conquista il suo primo podio della stagione.

Di seguito, vi riportiamo i primi 12 classificati, ricordandovi che le posizioni saranno invertite per formare la griglia di partenza di gara 2 di questo pomeriggio:
- Dennis Hauger – Prema Racing
- Olli Caldwell – Prema Racing
- Logan Sargeant – Charouz Racing System
- Victor Martins – MP Motorsport
- Jak Crawford – Hitech Grand Prix
- Caio Collet – MP Motorsport
- Jack Doohan – Trident
- Matteo Nannini – HWA RACELAB
- Ayumu Iwasa – Hitech Grand Prix
- Alexander Smolyar – ART Grand Prix
- Enzo Fittipaldi – Charouz Racing System
- Jonny Edgar – Carlin Buzz Racing