Home » Formula 1 » Si torna nel tempio della velocità! Gran Premio di Monza 2021

Si torna nel tempio della velocità! Gran Premio di Monza 2021

Gran Premio di Monza 2021, tra vecchi e nuovi ricordi in rosso, i tifosi di nuovo presenti e la seconda Sprint Qualifying dell’anno.

Settimana impegnativa per noi di Multiformula, (tra George in Mercedes, Bottas in Alfa Romeo, Alex in Williams e Kimi ancora positivo al Covid) ma non vediamo l’ora di goderci il nostro Gran Premio di Monza, chi in tribuna, chi seduta sul divano.

Oltre che essere il nostro Gran Premio di casa, è anche quello di tre dei team costruttori: Alfa Romeo, AlphaTauri e, ovviamente, la Ferrari.

Per Carlos Sainz sarà la prima volta a Monza come pilota della Ferrari. Ha già ricevuto l’accoglienza dei tifosi due giorni fa, fuori dal Ferrari Store a Milano, ma non vede l’ora di vederli al circuito, come ha detto in un’intervista per il canale YouTube della F1:

Non credo di aver ancora vissuto a pieno l’esperienza di essere un pilota per la Scuderia Ferrari. Sto guidando per la Ferrari e sono parte di questa fantastica squadra. Sto imparando molto sulla sua storia, su Maranello e sulla incredibilmente grande fabbrica che c’è lì, sulle sue auto da strada e da pista. La cosa più importante per me, però, sono i Tifosi, i fans, e avere l’esperienza di averli vicino, dandoti quella spinta extra. Esperienza che non ho ancora vissuto per colpa del Covid. Spero che Monza mi dia questa opportunità.

Photo by Luca Bruno – Pool/Getty Images

Nella conferenza dei piloti del giovedì, invece, Charles Leclerc, vincitore dell’incredibile GP di Monza del 2019, era molto felice del ritorno della Sprint Qualifying:

La amo. Per me il venerdì era spesso noioso, con solo le prove libere. Ora hai molti benefici se riesci ad avere delle buone PL1, perché è l’unica che hai prima delle qualifiche. Sono un grande fan di questo format. Inoltre hai un’altra piccola gara al sabato, che è entusiasmante.

Sebastian Vettel, invece ha ricordato la sua prima volta a Monza come pilota Ferrari nel 2015

É stata speciale. Siamo anche andati a podio. Ho sentito molto supporto essendo vestito in rosso. […] Mi è sempre piaciuta Monza. Ho avuto qui la mia prima vittoria, ma in mezzo avevo vinto altre gare e la gente non era molto felice, quindi non ero sicuro [di quale sarebbe stato il riscontro dei Tifosi.] Pensavo di non essere molto popolare. Poi cambi i colori e realizzi di essere il primo o il secondo pilota più amato della griglia. É stato entusiasmante. Non mi aspettavo tutto quel supporto nei miei confronti e in quel periodo.

Revival dei vecchi tempi anche per Pierre Gasly, vincitore dell’ultimo Gran premio di Monza nel 2020:

É la prima volta che torno in un posto dopo esserne stato vincitore. Fa rievocare tanti bei ricordi dell’anno scorso. Facendo il giro in pista ho queste immagini che mi tornano in mente di quando stavo conducendo la gara. É incredibile ed entusiasmante anche per il team, siccome è il nostro Gran Premio di casa. Anche per me, che vivo a quindici chilometri dal circuito!

Sia il francese che Yuki Tsunoda, affronteranno questa gara consapevoli di dove correranno l’anno prossimo: ancora in AlphaTauri. Il team di Faenza ha rinnovato entrambi i loro contratti, ma il giapponese ne era abbastanza sorpreso:

Sono sorpreso perchè continuo ad andare a muro e spendo molti soldi del team! Non è stato un buon modo di concludere la prima metà di stagione. Mi viene sempre chiesto da Franz Tost e da Hemult Marko di essere più consistente e di comportarmi meglio. Non sono riuscito a migliorare molto nella prima metà della stagione.

Si prospetta un entusiasmante week-end di gara. Max Verstappen è primo nel campionato piloti, ma la Mercedes lo è in quello costruttori e Monza è solitamente una pista in cui le Mercedes vanno veloci. Lewis Hamilton ha dichiarato:

Credo che questo fine settimana sarà diverso rispetto al solito. Spero che saremo ancora veloci, ma se guardi a quel motore Honda sono sicuramente molto avvantaggiati, soprattutto con quel lungo rettilineo di Monza. Nessun dubbio che i piloti Red Bull saranno molto molto veloci quest’anno. Sarà una gara molto combattuta.

Photo by LUCA BRUNO/POOL/AFP via Getty Images

Sarà quindi qui in Italia che Sir Lewis Hamilton conquisterà la sua centesima vittoria? O la Red Bull metterà le ali anche questa settimana? Lo scopriremo questa domenica!

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto