Home » Formula 2 » Formula 2: credici ancora Robert!

Formula 2: credici ancora Robert!

Shwartzman torna alla carica e sogna un posto ai vertici della classifica

Ad ormai 4 gare dalla conclusione di un’avvincente stagione di Formula 2 c’è comunque chi ha ancora tanto da dimostrare.

Tra scivoloni e conferme, stiamo assistendo anche a tante sorprese… e che belle sorprese!

Una tra queste è sicuramente il pilota della Prema Racing Robert Shwartzman, che in Arabia Saudita ha mandato un messaggio forte e chiaro ai diretti rivali in classifica: “sto arrivando“.

(Photo by Joe Portlock via Getty Images)

Tra alti e bassi, infatti, Shwartzman non ha mai perso troppo terreno dalle prime posizioni, ma forse nessuno si aspettava la zampata finale!

Deciso a portare a casa il miglior risultato per sè stesso e il team, lottando con tutte le sue forze sia per il campionato costruttori che per quello piloti, il pilota russo non si sta di certo nascondendo tra i muri del nuovo circuito arabo.

Atterrato a Jeddah al terzo posto in classifica con 135 punti, Robert si è rimboccato le maniche per entrare subito in azione!

Già dal venerdì si è da subito dimostrato molto veloce, come se non fossero mai passati tutti questi mesi di pausa dalla Formula 2. Avverte tutti fin dalle prove libere, dove piazza il miglior tempo dopo una sessione posticipata più volte e che rappresentava una vera e propria incognita.

In qualifica fa peggio solamente del suo compagno di squadra. 1 solo decimo separa i due piloti della Prema, distacco minimo che tormenta Robert per tutto il resto della giornata:

“Il secondo posto in qualifica è un buon risultato, ma è un po’ triste perdere la pole con un piccolo errore all’ultima curva dell’ultimo giro. Mi sono lanciato in modo un po’ troppo cauto, forse, perché sentivo che il posteriore era un po’ al limite. Questo probabilmente mi è costato la pole position”

Nonostante il grande rimpianto per un primo posto sfiorato, Shwartzman ha comunque compiuto parte della sua missione: mettere alle strette il rivale Guanyu Zhou, solo sesto.

E così continua per i primi due appuntamenti in Arabia Saudita, nel corso dei quali il russo riesce a scavalcare il pilota cinese della Uni-Virtuosi che da mesi occupava gelosamente la seconda posizione in classifica.

In Gara 1 infatti, partendo in nona posizione, riesce a risalire fino alla quinta nonostante una penalità. I severi stewards hanno assegnato a Robert 5 secondi per il sorpasso su Pourchaire avvenuto fuori dalla pista, ma ciò ha comunque permesso a Shwartzman di portare a casa un risultato importantissimo (visto e considerato il disastro di Zhou).

In Gara 2, invece, torna a sorridere sul podio, dopo aver conquistato il terzo posto in una gara fatta di sfortunati incidenti e molte safety car. Robert è stato quindi molto prudente, riuscendo infine a portare a casa punti importanti.

Ora il pilota russo conta ben 10 punti di vantaggio su Zhou e si trova a sole 43 lunghezze da un fenomenale Oscar Piastri che nessuno, ad oggi, sembra poter impensierire.

Shwartzman, però, ha già le idee molto chiare in mente per concludere a dovere questo weekend:

Nel complesso, sono abbastanza felice, ma ovviamente, la concentrazione è sulla gara principale di domani. L’obiettivo sarà quello di ottenere una buona partenza e un buon giro iniziale, non fare errori e guadagnare subito la testa della corsa. Da lì, attaccherò, guarderò solo avanti e cercherò di prendere il ritmo giusto che sicuramente abbiamo. Dobbiamo mettere tutto insieme per sperare di arrivare al gradino più alto del podio.

(Photo by Joe Portlock via Getty Images)

E’ necessaria lucidità, determinazione, grinta e anche un pizzico di fortuna a Robert per continuare a sognare in grande. Lui stesso, sicuramente, sa di avere tra le mani una grande occasione per battere soprattutto sè stesso, fermo al quarto posto complessivo del 2020.

Prendere o lasciare.

La Feature race sarà un banco di prova cruciale: riuscirà il pilota russo ad allontanarsi da Zhou e ad avvicinarsi sempre di più a Piastri prima che sia troppo tardi?

Durante l’intervista post-gara Shwartzman si lascia andare a pensieri realisti ma comunque carichi di speranza:

L’obiettivo è quello di ottenere più punti possibili, ovviamente Oscar è molto costante quindi è molto difficile raggiungerlo, ma in ogni caso voglio assicurarmi almeno una P2 in campionato. Questo è il mio obiettivo ora: fare ogni gara nel miglior modo possibile.

Le scommesse sono aperte, non ci resta che goderci l’ultima gara del penultimo round di Formula 2!

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto