Home » Rubriche » I record del weekend » I record di Barcellona

I record di Barcellona

Record sorprendenti sotto il sole spagnolo!

Lo scorso weekend le monoposto sono tornate a Barcellona: per la prima volta Formula 1, Formula 2, Formula 3 e W Series hanno condiviso la stessa pista!

Nonostante il circuito non sia l’ideale per tenerci con il fiato sospeso ad ogni secondo, i record non sono mancati. Anzi, ci ha stupito la grande quantità: non ci resta che scoprirli insieme!

FORMULA 1
George Russell

Iniziamo dal pilota inglese che, dal primo momento in cui è salito a bordo della Mercedes, ha deciso di applicare il suo insegnamento preferito: ‘Consistency is the key’. E proprio perché la costanza è la chiave, Russell è l’unico pilota ad aver concluso nella top 5 ogni gara da inizio stagione!

Alla costanza, si aggiungono anche i podi: a Barcellona ha infatti potuto festeggiare il secondo podio stagionale dopo quello ottenuto in Australia. Continuerà il suo record di costanza o anche per lui arriverà qualche inconveniente?

From: @GeorgeRussell63 on Twitter
Charles Leclerc

Proseguiamo con il pilota monegasco, che ha concluso il weekend nel peggiore dei modi (primo ritiro stagionale), ma ha segnato interessanti record nella sessione di qualifiche di sabato.

Leclerc ha ottenuto la 13esima pole in carriera e con Ferrari, uguagliando Alberto Ascari nella classifica di piloti del Cavallino con più pole position.

Ha inoltre regalato una pole position Ferrari sul circuito spagnolo, che mancava da 14 anni! L’ultima risale al 2008 con Kimi Räikkönen che ottenne poi la vittoria.

Il pilota monegasco ha ottenuto un primato storico nella storia del Cavallino: è il primo pilota ad ottenere 6 prime file nei primi 6 Gran Premi stagionali.

From: @ScuderiaFerrari on Twitter
Max Verstappen

Concludiamo parlando del campione del mondo in carica, che ha lasciato la Spagna con la testa del mondiale che, per i cinque round precedenti, era invece sempre stata di Leclerc.

La vittoria di domenica rompe la scia di vittorie di Lewis Hamilton a Barcellona durata dal 2017 al 2021 e regala a Verstappen la seconda vittoria nel circuito dopo la prima ottenuta nel 2016.

Il pilota olandese sale così a 24 vittorie in carriera ed eguaglia Fangio: entrambi condividono l’11esima posizione della classifica di tutti i tempi.

FORMULA 2
Felipe Drugovich

Passiamo ora al leader del campionato della categoria cadetta che ha sorpreso conquistando tutte e due le gare del round! Drugovich è il terzo pilota nella storia della moderna Formula 2 ad ottenere due vittorie nello stesso round. Prima di lui ci sono riusciti Jüri Vips a Baku 2021 e Oscar Piastri a Jeddah 2021.

Il pilota brasiliano, inoltre, conta ben tre vittorie sul circuito spagnolo: nel 2020 ottenne proprio a Barcellona la sua prima vittoria nella categoria a cui si sono aggiunte le due vittorie di questo round.

Sprint Race 2020, Sprint Race 2022 & Feature Race 2022 – From: Getty Images

Prima dell’inizio della stagione abbiamo avuto la possibilità di intervistare Felipe e tra i vari argomenti affrontati uno è stato proprio la sua prima vittoria a Barcellona. Cliccate qui per leggere (o rileggere) l’intervista!

Il prossimo weekend Formula 1 e Formula 2 si cimenteranno tra le strade di Montecarlo! Come sempre noi di Mult1formula vi racconteremo ogni sessione quindi non dimenticate di seguirci anche sui nostri social!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto