Home » Formula 2 » Il tutto per tutto: la risalita di Liam Lawson

Il tutto per tutto: la risalita di Liam Lawson

Ad Abu Dhabi ogni pilota si è giocato il tutto per tutto per poter concludere la stagione di Formula 2 nel migliore dei modi. C’è chi ci è riuscito brillantemente, c’è chi invece ha faticato ma ha raggiunto comunque l’obiettivo e purtroppo c’è anche chi è rimasto deluso dal weekend negli Emirati Arabi. Se di una cosa siamo certi, però, è che Liam Lawson non può che essere tra i primi appena citati. Per lui l’ultimo round di quest’infinita stagione di alti bassi è stata una vera boccata d’aria fresca… quasi a sorpresa!

FP1 con Red Bull

Ebbene sì, il weekend di Lawson inizia alla grande. Per lui, infatti, Red Bull ha riservato il secondo e ultimo posto disponibile ai rookie per svolgere la prima sessione di prove libere con il team. Liam è quindi sceso in pista nel pomeriggio di venerdì, appena prima della sua ultima sessione di qualifiche in Formula 2, alla guida della macchina del campione del mondo in carica Max Verstappen. Una grande responsabilità per il ventenne del Red Bull Junior Team che si è fatto decisamente trovare pronto. Liam ha concluso la sessione con il quinto miglior tempo (1.27.201), a meno di 2 decimi dalla Red Bull di Sergio Perez e a mezzo secondo da Lewis Hamilton, primo con 1.26.633. E’ stato lui il miglior rookie in pista in queste FP1.

Ritorno alla vittoria

Dopo una qualifica che lo ha visto acciuffare solamente un nono posto, Liam Lawson ha dato uno scossone alla classifica non indifferente. Infatti, partendo dalla seconda posizione nella Sprint Race grazie alla reverse grid, il neozelandese è riuscito a sopravanzare Verschoor in pochi giri, ritrovandosi a guidare il gruppo. E’ il primo a tagliare la linea del traguardo a termine dei 23 giri e a portare a casa quindi la quarta vittoria in Formula 2 quest’anno, insieme a 15 punti preziosi.

I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro con la macchina, ma per la prima parte della gara è stato difficile sorpassare, anche quando ho preso il DRS alla fine. Quando l’ho ottenuto, ho dovuto fare un grande sforzo per avvicinarmi e il sorpasso che ho fatto è stata solo in frenata. Non è stata una gara fantastica da metà rettilineo, perciò sono davvero molto soddisfatto della vittoria” afferma Liam a gara conclusa.

Anche la Carlin si complimenta con il suo pilota perchè “è stata una giornata davvero positiva e credo che abbiamo sfruttato al meglio le nostre posizioni di partenza. È stato bello vedere Liam fare i progressi che ha fatto e ha dimostrato quanto sia forte il nostro ritmo. All’inizio era più o meno come quello degli altri, ma con il passare della gara abbiamo visto che tutti gli altri calavano e lui è stato in grado di mantenere le sue gomme e di ottenere un distacco davvero considerevole alla fine“.

Tre come numero speciale

Nell’ultima gara della stagione, il talento di casa Red Bull è riuscito a portarsi a casa un’ulteriore meritata soddisfazione. Nonostante la nona posizione di partenza, nella Feature Race Lawson è stato in grado di mettere in atto una rimonta perfetta, complice l’ottima strategia del team Carlin che lo ha chiamato ai box nel momento giusto per far sì che l’undercut su Pourchaire riuscisse. Liam conclude così quest’ultimo appuntamento in pista con un terzo posto. 149 punti per lui, inoltre, bastano per collocarlo terzo nella classifica generale del campionato alle spalle di Pourchaire e del campione Drugovich.

“Sì, è un bel modo di concludere, ovviamente è stata una stagione piuttosto difficile, ma finire così è davvero molto bello anche per la squadra. E’ bello ripagarli perché il lavoro che hanno fatto quest’anno è stato davvero ottimo. Sono contento del weekend e di aver chiuso la stagione in questo modo” spiega Lawson nell’intervista post-gara.

from Carlin on Twitter

Nonostante le difficoltà, Liam è riuscito a portare a casa risultati eccellenti nella sua seconda (e probabilmente ultima) stagione in Formula 2. Visto di buon occhio anche dal temutissimo Helmut Marko, non è difficile pensare che la Red Bull abbia in mente già in mente qualcosa per il suo futuro!

Alessia Di Virgilio

Studentessa di Comunicazione all'Università degli Studi di Milano con una grande passione per la scrittura e il mondo dello sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto