Home » Ruote coperte » WEC » 2023 FIA WEC: sarà una delle stagioni più emozionanti di sempre

2023 FIA WEC: sarà una delle stagioni più emozionanti di sempre

“Il FIA World Endurance Championship sta per imbarcarsi in una delle sue stagioni più emozionanti di sempre.”

Ha detto il presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, Pierre Fillon

Nuovi nomi e nuove macchine, sono tante le novità della undicesima stagione del World Endurance Championship, stagione nella quale si celebrerà il centenario della gara regina: La 24h di Le Mans. Il raddoppio del numero di vetture nella categoria Hypercar, avvenuto in un solo anno, è ciò che probabilmente crea più entusiasmo e interesse da parte del pubblico, portandone anche tanto nuovo pubblico. Si aggiungeranno alla categoria, infatti, grandi marchi come Ferrari e Porsche per sfidare i campioni in carica e non solo. Vediamo meglio le novità in ogni categoria del WEC in vista dell’inizio dell’era d’oro del Campionato del Mondo Endurance.

Hypercar

La categoria Hypercar è sicuramente quella più attesa dell’anno visti i tantissimi arrivi: quest’anno si contano 13 vetture iscritte mentre lo scorso anno erano solamente 6 e parteciperanno 7 diversi marchi mondiali come Ferrari e Porsche che, insieme a Cadillac, migrano dalla LMGTE Pro, categoria ormai inesistente nel WEC, alla Hypercar dal il 2023.

Nella categoria madre del WEC continueranno il loro percorso i campioni del mondo in carica: Toyota Gazoo Racing ha presentato una line up invariata rispetto a quella del 2022. Continua il suo percorso anche Peugeot con il lavoro iniziato lo scorso anno. Un’altra vettura già conosciuta è quella di Glickenhaus che rimarrà, come la scorsa stagione, con una sola macchina per ragioni di budget. L’ultima novità è Floyd Vanwall Racing che si unisce con una Vanwall Vandervell 680 alle altre 12 vetture per il 2023.

Porsche

Porsche si presenta con due vetture ufficiali e due gestite da due squadre differenti. Le due Porsche 693 ufficiali saranno gestite da Penske Motorsport e saranno: la numero 5, guidata da Dane Cameron, Michael Christensen e Frederick Mazowiecki e la numero 6, che sarà guidata da Kevin Estre, Andre Lotterer e Laurens Vanthoor. Le vetture gestite da team clienti saranno invece sotto il nome Hertz Team JOTA e Proton Competition, quest’ultima avrà nel suo equipaggio Gianmaria Bruni che lo scorso anno era nella squadra ufficiale in GTE Pro.

Ferrari

Tanta Italia in casa Ferrari che schiera due vetture: la 50 e la 51; le due 499P saranno rispettivamente guidate da Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina e dai campioni del mondo James Calado ed Alessandro Pier Guidi accompagnati dall’ex pilota di Formula 1 Antonio Giovinazzi.

Ferrari 499P Hypercar nel WEC 2023
Photo by Ferrari.com
Vanwall

Fa il suo ingresso nel campionato anche Floyd Vanwall Racing con la Vanwall Vandervell 680 che sarà pilotata da Esteban Gutierrez e Tom Dillmann accompagnati da un grande nome, quello dell’ex campione di Formula 1 Jacques Villeneuve.

Cadillac

Cadillac, come Vanwall e Glickenhaus, scende in pista con una sola vettura che sarà guidata da Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook.

Glickenhaus

L’altra Casa americana schiererà in griglia, a partire dalla sua gara di casa a Sebring, la solita Glickenhaus 007 numerata 708 che sarà condotta da Romain Dumas accompagnato da altri due piloti non ancora annunciati.

Peugeot

Per Peugeot inizia la prima stagione che disputerà interamente, nella quale fa il suo ingresso con le due Peugeot 9×8 Hybrid pilotate da Paul Di Resta, Mikkel Jensen e dal francese Jean-Éric Vergne, la numero 93, mentre la gemella numero 94 avrà un equipaggio composto da Loic Duval, Gustavo Menezes e Nico Müller.

LMP2

Saranno nove le vetture Oreca 007-Gibson in pista per la stagione 2023 accompagnate da due Alpine A470-Gibson per un totale di undici vetture nella categoria LMP2. Tra le squadre che partecipano al campionato in questa categoria Prema Team, Team WRT, Alpine Elf Team e United Autorsport presenteranno due vetture a squadra. Anche in questa categoria, come nelle Hypercar, compare un nome già visto in F1, qui è quello di Pietro Fittipaldi, pilota di riserva della Haas, correrà questa stagione sulla vettura 28 di Jota. Altri nomi conosciuti dalle categorie di formula che parteciperanno al campionato in LMP2 sono Juan Manuel Correa e Sean Galael, dalla Formula 2 e Tom Blomqvist dalla Formula E.

Josh Pierson torna nella LMP2 nel WEC nel 2023
Photo by Joshpierson.com

Tra i giovani piloti c’è la francese Doriane Pin (18 anni) che debutta in LMP2 con prema Racing. Altro giovanissimo è Josh Pierson, che anche questa stagione la disputerà con United Autorsports, il pilota classe 2006 rimane il più giovane del campionato.

GTE Am

La LMGTE Am si espande, anche grazie alla scomparsa della categoria Pro, le vetture iscritte al campionato sono 14, una in più rispetto alla stagione passata. Corvette, dopo il suo ritorno in GTE Pro nel 2022, si unisce alla GTE Am con una squadra composta da Ben Keating e Nicky Catsburg accompagnati da un pilota che verrà annunciato in futuro.

La vettura 85 tutta al femminile di Iron Dames torna nella stagione 2023 questa volta vestendo di rosa una Porsche 911 RSR-19 con Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey.

Iron Lynx passa a Perché per il WEC nel 2023 in GTE Am
Photo via Twitter

AF Corse, oltre alle due vetture del team, si unisce con Richard Mille creando un’altra squadra, che gestirà la vettura numero 83, denominata Richard Mille AF Corse. Entrambe le squadre si ritirano dalla classe LMP2.

Ora non resta che aspettare l’11 marzo per vedere queste 38 vetture battersi in gara e vedere l’inizio di una stagione del WEC definita come la migliore fino ad oggi, dal punto di vista delle iscrizioni, dal CEO del WEC Frédéric Lequien. 

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto