Home » Indycar » Katherine Legge riapproda in IndyCar

Katherine Legge riapproda in IndyCar

Katherine Legge, britannica del 1980, tornerà quest’anno per la terza volta a disputare uno dei più grandi eventi del motorsport mondiale: la 500 Miglia di Indianapolis.

Legge ha gareggiato alla Indy 500 per la prima volta nel 2012 insieme a Dragon Racing con motore Chevrolet, ottenendo la 22esima posizione. Ha poi ritentato anche l’anno successivo con “Schmidt Peterson Hamilton HP Motorsport”, con motore Honda, ottenendo la 26esima posizione.

Ha inoltre partecipato al campionato nel 2012 arrivando 26esima in classifica. Un esordio un po’ calante, nonostante abbia ottenuto una nona posizione in gara a Fontana, in California. Nel 2013, invece, ha preso parte esclusivamente all’Indy 500. 

La sua storia

Nella sua carriera però non ha solo gareggiato nel campionato IndyCar Series. Nel 2005 ha partecipato all’Atlantic Championship, ottenendo in classifica finale la terza posizione. Nel 2021, inoltre, si è iscritta al campionato WEC, gareggiando alla 6 ore di Spa e alla 6 ore di Bahrain, di apertura e chiusura del campionato, posizionandosi in entrambe le gare in ottava posizione. 

Il campionato IMSA è quello dove ha più successi. Ha iniziato nel 2014 con “DeltaWing Racing Cars” con un 19esimo posto in classifica finale. Il picco viene raggiunto nel 2018 insieme a “Michael Shank Racing w/ Curb-Agajanian” nella categoria GTD. Nello stesso anno ha ottenuto due vittorie a Detroit e Monterey, 4 seconde posizioni e un terzo posto, grazie alle quali è riuscita a posizionarsi come vice campionessa. Quest’anno è per lei il decimo anno nel campionato, che è iniziato con uno splendido quarto posto alla 24 ore di Daytona. 

Katherine Legge durante le qualifiche per l’Indy500 © Penske Entertainment Corp.

Katherine Legge parteciperà anche alla 500 Miglia di Indianapolis prendendo la macchina n. 44 del team Rahal Letterman Lanigan Racing, grazie allo sponsor Hendrickson, un produttore e fornitore globale di sistemi di sospensione. Non sarà la sola a gareggiare per il team, perché insieme a lei ci saranno Christian Lundgaard (secondo anno di fila che partecipa all’Indy500) e Jack Harvey. 

Sono entusiasta di tornare al Rahal Letterman Lanigan Racing per la gara più importante del mondo, la Indy 500″, ha dichiarato Legge. Bobby mi ha dato la prima opportunità di vincere delle gare per il team nella serie Jaguar I-PACE qualche anno fa, e mi sembra una sorta di ritorno a casa tornare con il team”. “Correre a Indy con un team che ha vinto la Indy 500 e con Honda è un’opportunità straordinaria di cui sono molto grato e che intendo sfruttare al massimo

Katherine Legge, dopo il suo annuncio
Come è andata quest’anno?

Katherine Legge quest’anno è riuscita a qualificarsi al 30° posto, dopo le giornate avvincenti di qualifica andate in onda lo scorso fine settimana. Secondo le statistiche, con la sua velocità media di qualifica pari a 231.070, risulterebbe la donna più veloce in tutta la storia dell’Indy500. 

Segui Mult1formula questo weekend per vivere al meglio l’Indy500!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto