Home » Indycar » Nuova avventura per Jamie Chadwick: Indy NXT

Nuova avventura per Jamie Chadwick: Indy NXT

Dalla W Series all’Indy NXT: gli ultimi anni di Jamie Chadwick

Il periodo invernale, si sa, è da sempre teatro di grandi colpi di scena. Non tanto in pista, dove siamo normalmente abituati a vederli, ma nella sfera del mercato – sia per i piloti, sia per i team principal. L’1 dicembre 2022 Andretti Autosport ha annunciato che la pilota inglese Jamie Chadwick, 24 anni, prenderà parte al campionato Indy NXT (precedentemente Indy Lights, cambierà nome dalla stagione 2023) insieme a loro.

Il nome della Chadwick non è certamente sconosciuto agli appassionati di motorsport, che certamente la ricorderanno – soprattutto ma non soltanto – per i successi ottenuti grazie alla W Series, categoria nella quale ha vinto il titolo nel 2019, 2021 e 2022. La categoria femminile ha dato una grande spinta alla carriera dell’inglese, che, però, non vede l’ora di confrontarsi con nuovi avversari in una categoria mista.

È importante menzionare che, a differenza della F1, l’Indy Car ha visto otto donne prendere parte ad almeno una gara a partire dal 2000. Per quanto riguarda l’Indy NXT, Jamie Chadwick sarà la prima donna a prendere parte a questo campionato a tempo pieno da tredici anni a questa parte.

Jamie Chadwick sventola la bandiera del Regno Unito sul podio (credits: autoblog.com)

Andretti Autosport: grandi traguardi e nuove opportunità

L’impegno con Andretti è certamente un grande traguardo per la ventiquattrenne, in particolar modo perché DHL ha deciso di sponsorizzarla (aiutando enormemente la sua carriera). Infatti, la W Series è stata interrotta nel corso della stagione 2022 a causa di problemi finanziari, anche se la Chadwick aveva già vinto il terzo titolo iridato.

L’obiettivo della giovane inglese era quello di guadagnarsi un sedile in Formula 3, ma – conscia delle proprie capacità – aveva intenzione di farlo solo con una scuderia competitiva. Probabilmente proprio questo aspetto dell’Andretti Autosport l’ha convinta: avrà la possibilità di gareggiare in Indy NXT (ultimo step prima dell’Indy Car) con una scuderia che ha vinto cinque titoli Indy Lights, cinque Indy 500 e quattro titoli Indy Car.

Chiunque vincerà la categoria Indy NXT avrà, oltre al titolo, svariati benefici nel corso della stagione successiva: avrà infatti diritto a guidare in tre gare di Indy Car, tra cui l’Indy 500. Questo obiettivo sarà molto difficile da raggiungere per un pilota proveniente da un’altra categoria, ma di certo non è impossibile.

Michael Mario Andretti, direttore della scuderia Andretti Autosport (credits: Forbes)

La speranza è l’ultima a morire: gli obiettivi futuri della Chadwick

Tuttavia, Jamie Chadwick ha un solo obiettivo: la Formula 1. In un’intervista ha affermato che è disposta a raggiungere questo traguardo tramite qualsiasi strada, che siano le categorie di Formula 3 o Formula 2 piuttosto che Indy NXT o Indy Car.

Inoltre, gli Stati uniti sembrano portare bene alle giovani pilote. Sebbene meno chiacchierato, il mercato delle corse automobilistiche americano possiede un ampio pubblico e svariate categorie, permettendo a ciascun pilota di avere moltissime opportunità. A rigor di logica, il maggior numero di opportunità si applica anche sulle ragazze che sognano una carriera nel motorsport. Chissà, magari questa esperienza sarà particolarmente rivelatrice per Jamie Chadwick.

Angelica Melli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto